Illustration © Nikki McClure

contentarea top menu

Server Donne (E-zine, network, server)

type=digital_archives

Info:
Server Donne is a project by the women's organisation associazione Orlando based in Bologna and aims to promote and strengthen the presence and competence of women in IT, new media and the internet by providing a webservice, email-service, mailing-list, newsletter, calendar and the Server Donne e-zine which puts an emphasis on women in new media/ IT/Internet, cyberfeminism, politics, feminist news, new technologies, etc. Server Donne is online since 1996, but the e-zine exists since 2005. The website also provides an extensive link-list - Donne in Rete - with links to (Italian) women's organisations, feminist groups, feminist/women's blogs, websites etc.

Statement about Server Donne:
Filosofia
In seguito alla diffusione dell'ICT, le donne in particolare sembrano correre rischi di esclusione, rischi che sono diversi a seconda delle diverse classi di età e livelli culturali. Siamo quindi convinte che le nuove tecnologie della comunicazione meno che mai nel caso delle donne possano venire affidate in modo disinvolto a logiche di mercato, che trasformino la cittadina in pura consumatrice di servizi elettronici. Al contrario, esse debbono venire attivate come strumento di formazione personale e di sostegno alla crescita di nuovi soggetti collettivi.
Più ancora: é opportuno che la "gender salience", e l' insieme dei saperi e delle pratiche elaborate ed esperite dalle donne, informino di sé la progettazione della trasformazione delle nostre città e del nostro territorio attraverso la telematica così come avviene a livello europeo.

Azioni e Obiettivi
Azioni: il progetto ha le finalità generali di introdurre i saperi delle donne non solo nell' insieme delle informazioni e dei servizi web di Internet che si intende offrire, ma al più ambizioso livello del software e dell' hardware. Ciò che si misura, infatti, a questo secondo livello é uno scarto grandissimo tra i progetti femminili e il segno maschile delle tecnologie e delle visioni dei "mondi" telematici e informatici che si vengono costruendo. E' chiaro che una o più associazioni e reti femminili non possono incidere al livello del mercato in cui oggi si impongono le grandi aziende produttrici di hardware e di linguaggi, ma esse possono farlo a livello del software offrendo, grazie all'azione di socie, consulenti e alle collaborazioni e competenze femminili interfacce e maschere acconce a progetti / programmi segnati dalla differenza di genere. Inoltre esse possono contribuire con altri soggetti, per esempio con peculiari networks costruiti da ONG, imprese sociali, centri giovanili, ecc. a lavorare a un' ipotesi territoriale bolognese ed emiliana di "teledemocrazia" a livello europeo.

Ma, al di là del piano tutt' altro che secondario delle "visioni", restano le azioni gia' intraprese:

fornire un archivio di dati, informazioni e servizi alla comunicazione (ServerDonne=Portale di genere) quale é stato richiesto da numerose singole e aggregazioni femminili sul nostro territorio e dai tre enti locali per la programmazione di propri servizi e interventi rivolti alle donne;
costruire un motore di ricerca di informazioni su Internet che tenga conto del punto di vista delle donne;
favorire l'accesso a donne che dalle nuove tecnologie e frames siano escluse: si calcola, per esempio, che su 100 fruitori di Internet solo il 14% siano donne.

Obiettivi: si possono ricondurre a cinque gli obiettivi molteplici e complementari del progetto:

costituire un task force progettuale composta da donne in grado di promuovere e realizzare progetti dell'ICT rilevanti per la soggettivita' di genere (vedi PORTICO)
costituire un sistema informativo di genere ricco dei flussi informativi e dei moduli necessari per rispondere alla domanda di informazione specifica e dotata di senso a livello della società e delle istituzioni sul territorio comunale, provinciale e regionale;
formare "sistemiste di genere", donne in grado di muoversi ai livelli alti di qualificazione, così come richiedono i piani predisposti dalla Unione Europea;
offrire (spazio pubblico reale e virtuale) uno sportello telematico, Server Donne all'indirizzo www.women.it, e uno spazio fisico attrezzato a Sala da the internet presso il Palazzo dei Notai di Bologna, rivolto a donne che ne vogliano usufruire per apprendere e/o per informarsi;
offrire consulenze informatiche e telematiche di genere.

Statement about the e-zine:
Il magazine del Server Donne ha l'obiettivo di pubblicare contenuti, fare informazione e produrre riflessioni in chiave sessuata per caratterizzare la presenza delle donne nei nuovi media e raccogliere/diffondere altre voci, altre visioni, altre idee. Non solo organo di informazione multimediale, ma vera e propria presenza "politica" con l'intento di creare un nuovo linguaggio di comunicazione con codici grafici e comunicativi specifici e personali.

Location

Bologna
Italy
44° 29' 39.084" N, 11° 20' 47.4684" E
Names of Producers/organizers/editors/creators: 
Associazione Orlando
Timerange, Issue-nr, ...: 
2005 - now (ezine); 1996 - now (server)
Language of project: 
Italian
Topic: 
Grassroots media in Europe
Internet & digital divide
Networking & community building